lunedì 28 agosto 2006

26.a settimana


Come si modifica il tuo corpo
Hai qualche volta degli incubi? Ti addormenti con difficoltà? Hai un sonno disturbato? È normale sia perché l’aumento degli estrogeni e del progesterone può alterare il ritmo sonno-veglia, sia perché ti devi svegliare spesso per urinare e sia perché incominci ad essere un po’ più in tensione pensando al momento del parto, che ormai si sta avvicinando. Cerca di trovare la posizione più comoda per dormire, magari aiutandoti con un secondo cuscino. Potresti aver bisogno di un supplemento di ferro per correggere una modesta anemia evidenziata con il tuo ultimo emocromo.


Come cresce il tuo bambino
Il feto pesa più di 8 etti ed è lungo, dalla testa al coccige, tra i 23 ed i 24 cm. 
Il tuo bambino sente te e l'ambiente circostante: sebbene si pensi che l'utero sia un posto molto quieto e silenzioso, il feto in realtà ascolta il tuo battito cardiaco, i rumori che fai quando digerisci, le altre funzioni dell'organismo come pure avverte benissimo i rumori esterni tanto da riconoscere la tua voce o da sobbalzare quando ascolta un rumore improvviso. Attraverso alle pareti dell'utero incomincia a filtrare la luce cosicché il tuo bambino si accorge quando vi è scuro o chiaro: significa che il suo nervo ottico ha iniziato a funzionare.


Promemoria
Tieniti in esercizio. Bevi o mangia cibi e bibite contenenti vitamina C: aiuta l’assorbimento intestinale del ferro.

1 commento:

  1. ciao sono una ragazza cubana,ho 20 anni e anchio sono in cinta di Kevin.sto a 25+4 settimane.grazie per i tuoi consigli e progressi,mi fanno stare piu tranquilla.un beso a lenticchia

    RispondiElimina