mercoledì 2 agosto 2006

23.a settimana

Ho scoperto che sto sbagliando i calcoli delle settimane. Ovvero: oggi sono a 23 settimane + 1 giorno dalla data dell'ultima mestruazione, e ciò significa che sono già nella 24.a settimana! Quindi tra oggi e domani pubblicherò due aggiornamenti settimanali, poi tenete conto che starò via per tre settimane. Così, al mio ritorno, sarò già... verso la 28.a settimana! Argh!!! Come vola il tempo...

(
Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo

Acquisti peso al ritmo di circa mezzo chilo alla settimana: ora dovresti aver messo su dai 5 ai 7 kg. (confermo: sono già a +7 chili... e se d'ora in poi prenderò due chili al mese, vuol dire ancora +8! Ovvero +15!!! Dicono però che sia normale)
Potresti aver notato la comparsa di vene varicose alle gambe, che qualche volta possono provocare un lieve dolore. (eh già: è praticamente l'unico problemino che sto avendo in gravidanza, per ora... capillari rotti e gambe gonfie. Rimedio con frequenti docciature fredde e vari gel defatiganti)
A causa della aumentata ritenzione idrica potresti notare che le mani ed i piedi si sono un poco gonfiati. Per la bellezza della tua pelle, potresti iniziare a spalmare due volte al giorno con olio (quello che si usa per i neonati) le parti più a rischio di smagliature: seno, addome e glutei. (questo lo faccio dal giorno successivo al test! Ma ora, con 'sto caldo, mi è passata la voglia di ungermi e incremarmi)
È possibile che tu abbia la sensazione di avere sempre il naso chiuso: utilizza un vaporizzatore per tenere ben umidificato l’ambiente in cui vivi e spruzza della soluzione fisiologica regolarmente nelle narici.

Come cresce il tuo bambino

Il peso si aggira sui 450 grammi e la lunghezza è poco più di 20 centimetri.
Le unghie delle dita sono ormai completamente formate, le impronte digitali appaiono ben delineate e la lanugine, quella sottile peluria che ricopre la pelle, si scurisce.
La pelle è ancora piuttosto grinzosa perché non si è per il momento formato uno strato di grasso sottocutaneo sufficientemente consistente, ed è di colorito rossastro.

I movimenti del bambino appaiono più coordinati a mano a mano che si sviluppano le connessioni nervose. (coordinati non so... a volte mi sembra che Lenticchia balli la haka, da quanto mi sobbalza la pancia!)

Promemoria

Potresti iscriverti ad un corso pre-parto. (già fatto! Dovrebbe cominciare a settembre, in coppia)
Questi corsi sono organizzati sia da strutture pubbliche (ospedali, consultori), che private, e ti aiutano a capire che cosa succederà al momento del travaglio e del parto, oltre ad insegnarti le tecniche per intervenire attivamente nelle varie fasi. Può partecipare anche il tuo partner che così si sentirà più coinvolto e potrà aiutarti, sia a livello psicologico che pratico, nell’ultimo periodo della gravidanza e nel momento del parto.

Controlla ogni tanto il tuo peso sulla bilancia. (ogni tanto??? Minimo due volte al giorno... ancora non ho deciso se portarmi la bilancia anche in vacanza!)




1 commento: