giovedì 16 novembre 2006

39.a settimana

Io sono calma.
Io sono calma e rilassata.
Io sono calma, rilassata e tranquilla.
...
Allora perché sono sveglia dalle 4???




(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)


 


Come si modifica il tuo corpo


Il tuo corpo è ormai pronto per il grande giorno ed il travaglio potrebbe ormai iniziare da un momento all’altro (speriamo di no! Io non devo entrare in travaglio!!!) . Durante questi pochi giorni che ti separano dal grande momento, cerca di rilassarti e di distrarti: guardati un bel film, leggiti un buon libro (che non abbia niente a che fare con la gravidanza), sfoglia delle riviste (è proprio quello che sto cercando di fare…).


 


Come cresce il tuo bambino


Ormai il tuo bambino è pronto a venire al mondo. Il peso è tra i 3,1 ed i 3,4 kg, un po’ di più nei maschietti ed un poco di meno nelle femminucce e la lunghezza tra i 50 ed i 52 cm (anche ieri sera mi chiedevo: ma come fa stare in pancia? Sarà tutto raggomitolato, cucciolino…). Sta ancora accumulando grasso e si incicciottisce sempre di più (e la mamma ancora di più :-D). 
Il piccolo ha sempre meno possibilità di spostarsi all’interno dell’utero, per le sue dimensioni ormai ragguardevoli, e anche perché il liquido amniotico è diminuito: lo senti quindi muoversi di meno (seeeeeeeeeee, è sempre un terremoto!!! Ma è meglio così). Se però hai la sensazione che il bambino non si muova per niente, avverti immediatamente il tuo ginecologo.


 


Promemoria


Ricordati di prendere il tuo libretto sanitario e la cartelletta clinica compilata in questi nove mesi dal tuo ginecologo, con i vari accertamenti (esami del sangue e delle urine, ecografie) periodicamente eseguiti (già pronta, accanto alle valigie).

8 commenti:

  1. dai, ancora poco da aspettare... Io mi chiamo Marco non è un brutto nome per lenticchia, no ?


    :D

    RispondiElimina
  2. Dai, che tra poco ci siamo!!!

    Una settimana?

    Aspetto il messaggino con l'annuncio!

    RispondiElimina
  3. Visto che manca così poco, posso lasciarti il mio più sincero in bocca al lupo!!!

    Tienici aggiornati ;)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ero sveglia anche io :-)

    torta

    RispondiElimina
  5. Oddio ma sei quasi al traguardo!! Tre milioni di in bocca al lupo! (Se sei in ansia, per tranquillizzarti un po' puoi leggere il mio racconto sulla nascita del cucciolo, ottobre 2005 nel blog!)

    RispondiElimina
  6. UFF ma quando arriva? ;-)

    RispondiElimina
  7. devo dire che è strano.. io negli ultimi giorni facevo di tutto per stancarmi (soprattutto nei 6 giorni successivi alla dpp..); è un punto di vista completamente opposto..buon riposo!!!

    torta

    RispondiElimina
  8. ^_^ Già! Ti manca davvero poco ... forza! Fra poco stringerai Lenticchia tra le tue braccia! ^_^

    Baci!

    RispondiElimina