lunedì 12 giugno 2006

16.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)



 
Come si modifica il tuo corpo


Inizia uno dei momenti più emozionanti di tutta la gravidanza: incominci a sentire i movimenti del bambino. I suoi spostamenti all’interno dell’utero ti daranno la stessa sensazione di quando ti brontola la pancia. (La mia pancia brontola parecchio... e sto sempre lì a cercare di captare qualche calcetto, ma per ora credo che siano solo movimenti immaginari! Anche se la notte scorsa, forse, qualche capriola...)
La sensazione è più avvertibile nelle donne magre e nelle multipare (le donne che hanno già avuto precedenti gravidanze), mentre le primipare (le donne incinta per la prima volta) spesso non riconoscono i movimenti fetali prima della 20°-24° settimana.



 


 
 

 
 
Come cresce il tuo bambino

Il bambino pesa 80-85 grammi ed è lungo 11,5 cm. Gli occhi, enormi e ancora coperti dalle palpebre, iniziano a muoversi. Le unghie delle dita sono abbastanza ben delineate e i movimenti degli arti cominciano ad essere più coordinati.  I reni funzionano e la vescica si riempie regolarmente di urina, che viene eliminata nel liquido amniotico (zozzone!). Qualche volta gli viene il singhiozzo. Già a questa settimana si potrebbe determinare il sesso del nascituro all'ecografia. (Noi sappiamo che è XY dalla villocentesi, altrimenti, con le piroette che fa durante le ecografie, lo avremmo scoperto alla nascita!)



 


 
 

 
 
Promemoria

Alla visita ginecologica di controllo ti verranno prescritti alcuni esami del sangue e delle urine. 
È
possibile inoltre eseguire il Tritest, un prelievo di sangue che consente di calcolare la probabilità che un bambino sia affetto dalla sindrome di Down o da altre malformazioni. Nel caso il risultato indichi un alto rischio, si può decidere se eseguire o meno l’amniocentesi, che permette una diagnosi di certezza.



 

3 commenti:

  1. pischellaSquilibrata12 giugno 2006 alle ore 05:46

    oh, io ancora non sento niente. [sere]

    RispondiElimina
  2. Ti auguro una felice settimana!

    RispondiElimina
  3. a me stanotte brontolavano i 5 etti di ciliegie ingurgitate prima di cena:)***

    RispondiElimina