venerdì 30 giugno 2006

18.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)


Come si modifica il tuo corpo

Senti sempre meglio i movimenti del piccolo: hai come l’impressione di un frullio di ali o di un volo di farfalle nello stomaco. Ma solo tra parecchie settimane sentirai il bambino scalciare (bolle e farfalle zero; ogni tanto un calcetto; soprattutto, sento quando cambia posizione, perché si "struscia", e la pancia cambia forma!).
Puoi iniziare ad avere qualche difficoltà quando dormi (dormire è una parola grossa... ma ora Lenticchia non c'entra: è colpa del caldo). Cerca di trovare la posizione per te più confortevole, magari aiutandoti con un cuscino dietro la schiena. Guarda se riesci a dormire sul fianco (il più gettonato è quello destro): a mano a mano che la pancia si ingrossa questa è la posizione più consigliata per non schiacciare l’utero e per consentire alla mamma una migliore respirazione (è già la mia posizione preferita: speriamo piaccia anche a Lenticchia).

Come cresce il tuo bambino

È lungo 12,5-14 cm e pesa poco più di un etto e mezzo (e gli altri 4,5 chili che ho preso???). 
La faccia assomiglia sempre più a quella di un essere umano: gli occhi, che all’inizio erano a lato, si sono spostati verso il centro del viso, anche se appaiono ancora un po' distanti, e le orecchie sono quasi nella loro posizione finale. Con l’ecografia potresti vederlo fare smorfie, stringere le labbra e aggrottare la fronte (chissà quando starnutisco che faccia fa...).


Se aspetti una bambina, le sue ovaie stanno producendo le cellule uova (dette anche, in termine medico, ovociti). A differenza di un maschio che, a partire dalla pubertà e per tutta la vita, produce ogni giorno migliaia e migliaia di spermatozoi, la femmina nasce con un numero già definito di ovociti (circa un milione), tutti bloccati in uno stadio immaturo. Solamente una quantità ridotta di questi (circa 400.000) arriva alla pubertà e, successivamente e fino alla menopausa, poco meno di 500 riusciranno a trasformarsi in una cellula adatta alla fecondazione (e man mano che si esauriscono, scatta l'oroogio biologico...). Questa verrà rilasciata, alternativamente da una o dall’altra ovaia, ad intervalli all’incirca di 28 giorni, durante il ciclo mestruale (e io so che Lenticchia arriva dall'ovaia sinistra: non so come si possa capire, ma me l'ha detto il ginecologo che mi ha fatto l'ecografia all'8.a settimana!).

8 commenti:

  1. che blog stupendo!!

    Un argomento trattato con cosi tanta intelligenza e simpatia...

    auguri a te tuo marito e a lenticchia che e' gia' fortunato ad avere una mamma cosi. Ciao!

    Axi

    RispondiElimina
  2. Ciao mammina! Come stai? Mamma mia il tempo vola davvero! Un abbraccio a te e tuo marito e una carezza a lenticchia appassionato di pallone! :-)

    RispondiElimina
  3. AXALLA: grazie, ma sono io fortunata ad avere Lenticchia e il suo papà!


    VALU: sono curiosa di vedere cosa combinerà stasera Lenticchia durante la partita :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao..ti auguro una buonissima settimana..un bacietto a lenticchia..

    RispondiElimina
  5. Hihihi... e di quando ha il singhiozzo nel pancione, ne vogliamo parlare? ;)

    RispondiElimina
  6. Lenticchia va a sinistra!!!! Evvai, un piccolo sinistroide:)***

    RispondiElimina
  7. Baci a te e Lenticchia!

    RispondiElimina
  8. Grazie...mi fai commuovere...

    RispondiElimina