venerdì 8 settembre 2006

28.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo
Nel terzo ed ultimo trimestre di gravidanza potresti cominciare ad essere perseguitata da alcuni disturbi poco piacevoli come le emorroidi, i crampi alle gambe e le vene varicose (per ora ho avuto solo crampi). E poiché tendi ad inarcare la schiena per compensare lo squilibrio provocato dall’addome ingrossato, anche il mal di schiena si è intensificato (ahimé, questo sì, eccome...). 
Il tuo seno produce una sostanza giallastra, il colostro, l’alimento ricco di proteine e zuccheri che nutre il neonato nei primi giorni di vita, prima che si formi il latte vero e proprio.
L’utero è ormai cresciuto molto al di sopra dell’ombelico e la tua pancia ha raggiunto dimensioni ragguardevoli.


Come cresce il tuo bambino
Il feto pesa all'incirca 1,1-1,2 kg ed è lungo 25 cm (dalla testa al sederino) e 36 cm (dalla testa ai piedi).
Apre e chiude gli occhi, dorme e si sveglia ad orari regolari, e si succhia il pollice della mano o l’alluce del piede. 
Se il tuo bebè è maschio i suoi testicoli iniziano a discendere verso lo scroto mentre se è femmina ha una vagina ormai completata, con le piccole labbra ed il clitoride molto evidenti.
Un bambino nato a questa settimana ha discrete possibilità di sopravvivenza con l'aiuto della moderna tecnologia disponibile nei centri di patologia neonatale, soprattutto perché i suoi polmoni, anche se ancora immaturi, sono in grado di funzionare. Ma ogni giorno in più che il feto passa nell’utero aumenta la probabilità di sopravvivenza e riduce il rischio di complicanze al momento della nascita.


Promemoria
Che ne diresti di iscriverti ad un corso di preparazione al parto? (Dovremmo cominciare il corso di coppia tra un paio di settimane). Ti permetterà di imparare utili tecniche per rilassarti al momento del parto e per una corretta respirazione durante il travaglio. Sarai inoltre in grado di gestire con maggiore consapevolezza le varie fasi del parto.
Inizia a ridurre i tuoi esercizi fisici per non rischiare di sentirti troppo stanca.

1 commento:

  1. Ma ke dolcetto..ormai è un piccolo ometto!!Buon fine settimana..

    RispondiElimina