mercoledì 27 settembre 2006

A testa in su...

Una non fa in tempo a mostrarsi orgogliosa perché il cucciolo è già in posizione... ed ecco che lui BRAMMM!!! si capovolge. Umpf.
Ebbene sì, ecco il risultato dell'ecografia di oggi (in totale ne ho già fatte 11, azz!): Lenticchia è podalico. Non so quando si sia girato, dopo diverse settimane da cefalico. Il fatto è che lui è talmente casinista (come lo definisce il padre, visto che è sempre in movimento) che non mi sono accorta della super-capriola.

Mancano ancora due mesi alla data presunta del parto, quindi c'è tutto il tempo perché si giri di nuovo. Ma la ginecologa mi ha illustrato tutte le possibilità.
1) La prossima eco è in programma il 5 ottobre, in ospedale. Si tratta della cosiddetta ecografia del terzo trimestre, da effettuare attorno alla 32.a settimana, per valutare l'accrescimento. Se quel giorno Lenticchia risulterà ancora podalico, è il caso di tentare i rimedi alternativi: moxibustione e agopuntura. La mia gine caldeggia soprattutto la moxa ed è la tecnica che proverò io, applicata da una mano esperta.
2) Se nel giro di tre applicazioni in 15 giorni la moxa non farà effetto, cominceremo a programmare il parto cesareo, da effettuare verso la 37.a settimana, quindi con tre settimane di anticipo rispetto al termine della gravidanza. In ogni caso, fino a quel giorno il feto si può sempre girare spontaneamente, anche se è sempre più difficile perché avrà pochissimo spazio per muoversi...
3) Se sarà tornato cefalico, si aspetterà il travaglio naturale. Se entro i primi di dicembre, ovvero alla 41.a settimana circa, non si sarà mosso nulla, comincerà la procedura per il parto indotto. Ma questa è un'altra storia...

In ogni caso, la mia ginecologa è stata molto tranquillizzante: se mio figlio resta podalico - ha detto - è perché così è meglio per lui, e per me. E ne sono stra-convinta. Anche perché, in fondo, per ora Lenticchia mi ha fatto un grande favore mettendosi a testa in su. Infatti il forte mal di schiena che mi affliggeva da fine agosto mi è improvvisamente passato una decina di giorni fa. Probabilmente, la testa premeva sul nervo sciatico, ma con la capriola è passato tutto.

Insomma, farò la moxa e anche qualche salto mortale sott'acqua (la mia istruttrice di acquagym pre-parto dice di aver fatto girare parecchi bimbi, con questo sistema). Ma se Lenticchia ha deciso che preferisce nascere con taglio cesareo, pazienza. Non mi farò certo venire il complesso di non essere riuscita a partorire naturalmente.

Certo che il ragazzo mostra già un caratterino... è proprio il caso di dire che gli piace fare di testa sua.

10 commenti:

  1. Ciao bella, ti ho scritto anche sul forum, comunque direi che ci vediamo domani in piscina...a vederti fare qualche bella capriola!

    RispondiElimina
  2. Ciao pancina,

    pensa io sono nata podalica pesavo 3,750 Kg e mia mamma poverina ha fatto il parto naturale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi vengono i brividi a pensarci ma per fortuna il ginecologo è stato bravissimo e sono nata senza troppi problemi! meno male che con gli anni la tecnologia è avanzata di moltissimo!!!!!!! Ora puoi stare + che tranquilla, e poi c'è ancora tempo x rigirarsi!!!!! buona giornata e un bacino a lenticchia!!!

    RispondiElimina
  3. dio mio sono già emozionata a senitire parlare di Lenticchia in arrivo!Meglio che abbia un bel caratterino, anche i genitori hanno le idee chiare, giusto?!

    :-)

    RispondiElimina
  4. ...dimenticavo...sono Tortina!

    RispondiElimina
  5. io comunque non escluderei l'agopuntura, io l'ho fatta per stimolare il travaglio (e nel mio caso a dir la verita' non ha funzionato) ma i miei agopuntori mi dissero che nel caso di bimbi podalici, i risultati sono ottimi!

    RispondiElimina
  6. magari si gira....

    comunque, se invece arrivi alla 3 ipotesi (parto indotto alla 41) io ho fatto così, ed è andata benissimo!!!

    bacii tortadimele

    RispondiElimina
  7. Leggo le prime righe di questo post...e penso tra me "adesso le suggerisco la moxa" e invece hai fatto da sola :-)...posso dirti che come metodo per riportare il feto in posizione normale è uno tra quelli con un'alta probabilità di successo...hai provato con il massaggio addominale?

    RispondiElimina
  8. E poi decidere se comprare prima un bel cappellino oppure un paio di scarpine da calciatore:)))


    Dài, latif! Manca poco:)***

    RispondiElimina
  9. toc toc...si può?

    ti ho scoperta oggi curiosando su splinder...beh mi ricordi molto me lo scorso anno..anch'io mi postavo gli articoli di 9mesi....!

    e a proposito....la mia vitellina (ora ha 14 mesi) si è messa in posizione giusto in tempo per la flussimetrica...un abbraccio e un in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  10. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    per i commenti, i consigli, le visite...

    Sono così vagabonda che ho poco tempo anche per il blog! Per questo posto di rado e faccio fatica a rispondere...

    :-*

    RispondiElimina