martedì 3 ottobre 2006

32.a settimana

Tante persone mi chiedono: ma che fai tutto il giorno, ora che sei a casa?
A casa? IO???
Ehm... chiedetelo al futuro papà. Sono sempre in movimento... pure troppo! Tra visite, esami, appuntamenti "che-se-non-lo-faccio-ora-poi-non-ho-più-tempo" (tipo parrucchiere, dentista, estetista...), shopping, piscine (sì, al plurale, visto che seguo un corso pre-parto in una e faccio nuoto libero in un'altra) e incontri vari, sono più fuori che dentro casa. Salvo poi crollare semi-svenuta sul divano il pomeriggio...
E i giorni volano, ma con la velocità di uno shuttle.
Devo decidermi assolutamente a preparare la valigia per l'ospedale, acciderbolina.


(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo

Com’è il tuo peso? Crescere di circa mezzo chilo alla settimana è perfettamente normale nell’ultimo trimestre. (Veramente, sono quasi ferma al peso che avevo a fine agosto... ma in realtà ero ingrassata troppo, e ora mi sono messa in pari: sono circa 64,5 kg, ovvero ho preso 10 chili e mezzo dall'inizio della gravidanza. Una media accettabile)
E come va il mal di schiena? Molte volte assumere una buona postura, fare una regolare attività fisica e eseguire esercizi di stretching porta a risultati più che discreti. (Il dolore al nervo sciatico che ho avuto, fortissimo, da fine agosto, mi è improvvisamente passato un paio di mesi fa... Ho come l'impressione che quando Lenticchia si è girato a testa in su, abbia smesso di premere sul nervo. Insomma, credo che mio figlio mi abbia fatto un grande favore, a mettersi podalico...)

Potresti avere qualche difficoltà ad indossare gli anelli perché le mani e le dita si sono un po’ gonfiate, ed anche le scarpe ti vanno strette, perché i piedi si sono ingrossati. Questa ritenzione idrica, che in termini medici è chiamata edema, è più accentuata verso sera. Ti sembrerà strano ma bere di più aiuterà il tuo organismo a trattenere meno liquidi. (Per ora mani e piedi sono a posto. Con il caldo di giugno/luglio, invece, avevo dei salsicciotti al posto delle dita... La ritenzione idrica ce l'ho tutta sulle cosce, ahimé!)



Come cresce il tuo bambino
Il feto è lungo all'incirca 29 cm, se misurato dalla testa al coccige, e 40 centimetri, se considerato dalla testa al calcagno, e guadagna rapidamente peso, arrivando a 1,7 kg. 
Il colore della pelle sta virando dal rossastro al roseo e gran parte delle grinze sono scomparse per effetto del deposito di grasso sulla cute. 
Le braccia e le gambe sono ora più grassottelle, la lanugine (la sottile peluria che prima ricopriva il feto) è ormai caduta quasi del tutto, ed il bambino ha ora l’aspetto di un bambolotto, ancora rivestito dalla vernice caseosa, quello strato di grasso che protegge la pelle dalla macerazione. 
Sono inoltre comparsi altri capelli e si sono allungate le ciglia e le sopracciglia. 



Promemoria
Ti sei fatta misurare la pressione arteriosa? (Ho 110/70 dal primo mese, all'incirca)
Ricordati che è ora di eseguire l’ultima ecografia. (Ce l'ho tra due giorni, sono curiosaaaaa)

Se devi viaggiare in aereo, ricorda che molte compagnie aeree non accettano a bordo donne incinte oltre l'ottavo mese. (Non ci penso neanche...)

6 commenti:

  1. :-) leggi la mia pagina.. fa proprio il caso...

    RispondiElimina
  2. anche a me da mesi a chiedermi che faccio a casa tutto il giorno...a parte il fatto che io a casa non mi annoio mai...ma forse quelli che chiedono non sanno la marea di cose che si possono trovare da fare, sempre con il pensiero" poi non avrò tempo"!. oggi per esempio ho incollato foto su foto che avevo lì in attesa da mesi....c'ho perso due ore!

    pero....PREPARALA STA VALIGIA!! a me non hanno dato pace finchè non l'ho fatto!!!!

    RispondiElimina
  3. Che emozione leggere i tuoi post...non ci si aspetterebbe da una già mamma coem me, ma confesso che mi è venuta una lacrimuccia di commozione e anche, forse, di nostalgia...

    RispondiElimina
  4. PABLO: ciao :-)


    MANOLI: hai ragione, quel tuo post fa proprio il caso :-D


    MICHY: occhei... ora la preparo... comincio domani, eh? :-P


    NONSONOMAMMA: tutte noi donne siamo wonder di natura ;-)


    ROSAAZZURRA: non sai quante mamme accarezzino la mia panciotta con nostalgia...

    RispondiElimina