lunedì 30 ottobre 2006

Lettera a un bambino che sta per nascere

Stamane ho saputo la data in cui nascerai. Il giorno in cui sentirò il tuo primo vagito. Anche se non potrò abbracciarti e cullarti subito, spero che almeno ci permettano di guardarci negli occhi, di annusarci, di piangere assieme, prima che mani estranee si prendano cura di te.


 


Già questa mattina abbiamo pianto assieme, quando l’ostetrica mi ha chiesto: “Le va bene come data?”. Ho cominciato a singhiozzare, e tu con me, per l’emozione. Perché sono otto mesi che io e te condividiamo tutto.

La nostra avventura è cominciata proprio con una domanda.


“E se fosse?”.


Così, con queste parole dolcissime, tuo padre mi comunicò il desiderio di creare una nuova vita, assieme a me.


“E se fosse?”.


Me lo ripeté almeno due volte.


Rimasi senza parole, e lo abbracciai forte.
“Io sarei felice - aggiunse - se succedesse…”.


 


Di lì a poco, è successo. Non credevo che sarebbe stato così facile a 40 anni e mezzo, in pratica al primo tentativo. Siamo stati fortunati. Sei arrivato al momento giusto. Ed è dal primo momento che ti sento mio alleato. Mi proteggi. Fai sempre ciò che è meglio per me.

Certo, potresti ancora decidere di fare marameo ai medici e di nascere prima, quando più ti aggrada. Ma io so che, anche in questo caso, lo faresti per un motivo preciso. Come vedi, mi fido di te.




E ci tengo a dirti che mi sono goduta la gravidanza appieno, giorno dopo giorno. Non avrei potuto sognarne una migliore. Sì, ci sono state un paio d’ombre, ma esterne a noi. Echi del passato. In fondo, queste fugaci interferenze mi hanno consentito di gioire ancora di più della tua presenza.



Sarai biondo con gli occhi azzurri? Le gambotte forti? Le mani affusolate? Sono solo dettagli. Alcuni li abbiamo già percepiti dalle ecografie. Ti ho visto dormire con una mano sulla fronte, proprio come fa il tuo papà, e come ci ha confessato di fare, con stupore, anche tuo nonno.


Ma sono più curiosa di conoscere la tua personalità che l’aspetto fisico. Mi sono già fatta un’idea del tuo carattere. Assomigli a tuo padre… Ti amo tantissimo anche per questo.


 


Sono fortunata, ad avere un compagno come lui. E tu sei fortunato ad averlo come padre. Sarà amorevole, determinato, severo quando serve. Vi capirete al primo sguardo.

E poi, sai che mi sei simpatico? Mi fai ridere quando giochi nella mia pancia, e ti stiri, e sobbalzi. Se ho pianto per te, è stato solo per commozione. Come la prima volta che ti ho sentito muoverti dentro di me, in risposta a una carezza di tuo padre.


 


Amore mio, ancora un foglio di calendario e ti abbraccerò.


Ti prometto che cercherò di essere una buona madre. Ma so che anche tu mi aiuterai in questo compito. E quando sbaglierò, mi perdonerai.


Cresceremo assieme, tutti e tre.


E magari un giorno assaporeremo assieme queste gocce di memoria.


 


Sono gocce di memoria
Queste lacrime nuove
Siamo anime in una storia
Incancellabile


(…)


Siamo indivisibili
Siamo uguali e fragili


(…)


Siamo nella stessa sorte
Che tagliente ci cambierà
Aspettiamo solo un segno
Un destino, un’eternità
E dimmi come posso fare per raggiungerti adesso


(…)


Le parole sono stanche, ma so che tu mi ascolterai
Aspettiamo un altro viaggio, un destino, una verità
E dimmi come posso fare per raggiungerti adesso
Per raggiungerti adesso, per raggiungere te


13 commenti:

  1. ma quindi quando arriva?????

    RispondiElimina
  2. Per ora preferisco non dirlo... diciamo per scaramanzia!

    RispondiElimina
  3. Dolcissimo post. Grazie per aver condiviso con noi queste tue emozioni.

    Quindi la manovra di ribaltamento l'hai scartata? Scusa la curiosità...

    Sono sicura sarete bravissimi.

    Un abbraccio, Lillibeth

    PS= ieri non riuscivo a scriverti, mi diceva che ero loggata con "luna1975"?

    RispondiElimina
  4. Oh cavolo, mi sono spuntati due lacrimoni leggendoti.

    Perchè mi sono rivista alla vigilia della fine dell'avventura, pensando con gioia all'inizio che sarebbe arrivato di lì a poco. E perchè, ora che sono mamma, in ogni lenticchia rivedo i miei figli.

    Auguri, davvero!

    talula74

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire i brividi e le lacrime agli occhi! Sono con te!!

    RispondiElimina
  6. che bello, mi sono commossa!

    RispondiElimina
  7. Ci siamo quasi allora!!!! Un abbraccio forte forte :-))))

    RispondiElimina
  8. dolcissimo post


    in bocca al lupo per il momento fatidico :)

    RispondiElimina
  9. Grazie :-*


    Alla fine ho rifiutato la "manovra" per girarlo e abbiamo fissato la data del cesareo. Ma non sono mica tanto sicura che vorrà rispettarla... secondo me ha fretta!

    RispondiElimina
  10. Dai...non farmi piangere a quest'ora della mattina...


    Scimmietta

    RispondiElimina
  11. ho visto che mancano 26 gg, la dpp è quidni per fine novembre... mumble mumble.. io faccio il tipo per i sagittario ma mi sa che se hai già programmato cesareo verrà fuori un altro scorpioncino a fare compagnia a tato simone :P

    Bellissimo post, davvero emozionante..

    un bacio!

    elisa

    RispondiElimina
  12. il TIPO??! faccio il tiFo... scusate :)

    RispondiElimina
  13. lati..non si fà!mi hai fatto piangereeeeeeeeeee

    RispondiElimina