mercoledì 18 ottobre 2006

34.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)


Come si modifica il tuo corpo
Regolarmente avverti, da qualche tempo, lievi contrazioni, isolate e non dolorose (uhm... non sono sicura di avvertirle, sinceramente). Sono dette contrazioni di Braxton-Hicks e servono a preparare il collo dell’utero in vista del momento del parto. Non indicano perciò che è iniziato il travaglio, come al contrario fanno le contrazioni vere e proprie, che invece sono dolorose e compaiono ad intervalli regolari. In ogni caso è sempre meglio segnalare il fenomeno al tuo ginecologo.
Avrai notato, se già non l’hai fatto, che il tuo ombelico si è completamente appiattito o sporge dalla pelle come una protuberanza (per fortuna non ha fatto "pop" all'infuori perché mi fa impressione! Però ormai è rimasto un bucanino piccolo piccolo...).

Come cresce il tuo bambino
Il tuo bambino
continua a crescere rapidamente tanto da raggiungere i 2,2 kg e la lunghezza, misurata dalla testa al calcagno, è adesso di 43 cm. Le ossa del suo cranio sono elastiche e flessibili, in modo da facilitare la progressione nel canale del parto.
Gli ormoni della placenta cominciano ad attivare la produzione di latte materno
(Io però non ho ancora visto tracce di colostro).
Il tuo bambino ha iniziato a sognare e il suo sonno è simile a quello degli adulti. È possibile infatti individuare le due fasi tipiche del sonno: la fase REM, quella del sonno “attivo” in cui gli occhi del feto, anche se chiusi, si muovono, e la fase NON REM, quella del sonno “profondo”, in cui i muscoli sono rilassati e la frequenza cardiaca è stabile (e speriamo che il sonno di Lenticchia sia più regolare di quello della mamma...).

Promemoria
Controlla ogni tanto la tua pressione arteriosa (oscillo tra 110/70 e 120/60 dall'inizio della gravidanza).
Ti sei ricordata di fare l’ultima ecografia? (me ne sarei potuta scordare???)
Evita i rapporti sessuali, per il rischio di rottura precoce delle acque (ma dai, con delicatezza non succede nulla... no?).




 

8 commenti:

  1. wow...se penso che tu sei già alla 34esima e che io tra poco non riceverò più questa newsletter che tanta compagnia mi ha fatto in questi mesi...ARGHHHHH!!!!

    RispondiElimina
  2. Io nemmeno sentivo contrazioni, manco una, e non ho visto colostro prima del parto. Vedrai poi quando i jeans ce li avrà addosso.. la cosa più carina secondo me sono le camicie e le mini salopette...vedrai...

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho trovato il tuo blog sul sito di La Giostra ed è qualche mese che ti leggo, ma non ho mai lasciato commenti... Adesso però volevo dirti, visto che si avvicina il giorno x, "In bocca al lupo"!!!^^

    RispondiElimina
  4. io i rapporti li avevo apposta per far smuovere le acque!!! :-P


    E le contrazioni le ho avute solo a partire dalla sera prima che poi ho partorito.

    RispondiElimina
  5. ciao... mi kiamo lily e spesso ho visitato il tuo blog senza aver mai avuto modo di commentare in qualke post.... ormai si avvicina il momento e sono contenta ke tutto vada normalmente!....a quando una bella foto del tuo pancione?!

    bacissimi

    lily

    RispondiElimina
  6. Tutto procede a meraviglia...

    W L'anticchia!:)***

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i commenti :-*

    Scusate se rispondo in ritardo o per nulla... ma se leggete il mio nuovo post potrete capire perché. Mi fa fatica fare qualsiasi cosa!!!

    RispondiElimina