domenica 15 ottobre 2006

Bucatini

Ho finalmente affrontato un primo, importantissimo, passo verso la preparazione della borsa per l'ospedale. Infatti ho fatto due bucatini!
Nulla di culinario: ho semplicemente lavato e stirato tutto ciò che ho comprato per me e per Lenticchia...
Pare infatti che tutte le future mamme lavino i corredini per i neonati, e così mi sono adeguata: in lavatrice a 30 gradi, con un goccio di detersivo liquido al sapone di marsiglia e un po' di napisan. Ma non credo che lo farò ancora a lungo in futuro: non voglio tenere mio figlio in un ambiente supersterilizzato!

Nell'immagine qui a fianco potete ammirare parte del primo bucatino, con il quale ho lavato anche i pigiami e le camicie da notte che ho comprato per il parto e la degenza.

Potete così intravedere anche la culla di famiglia. Si tratta di una vecchia cesta in vimini con le ruote dove, per primo, dormì un mio cugino circa 48 anni fa... Da allora, ha accolto un po' tutto il cuginato (da parte di mio padre) e relativi discendenti. Pare che ci abbia fatto qualche pisolino anch'io.

Perciò, quando mi è stata proposta, ho accettato più che volentieri: mi piace proprio l'idea che anche mio figlio ci faccia le prime nanne! Ora ho messo all'opera mia mamma per il materasso e la fodera. E non vedo l'ora che sia pronta!


Secondo bucatino Quando guardo il corredino di mio figlio, e in particolare i piedini delle ghettine, vengo pervasa  da un'ondata di tenerezza...

Tra l'altro, con i bucatini ho pure fatto il punto su quanta roba ho per vestire Lenticchia. I primi due completini li ho avuti in regalo in agosto dalla nonna paterna. Poi mi sono sbloccata e anch'io ho comprato la sua prima tutina di ciniglia, rigorosamente azzurra. Qualche altra tutina l'ho avuta in regalo, e nei primi giorni di settembre ho completato gli acquisti-base. Poi mi sono fermata, anche per il dubbio sulla taglia...

Tutti consigliano di comprare capi grandi, da 1 a 3 mesi. Ma se poi nasce piccolino, magari perché con taglio cesareo anticipato, non ci navigherà dentro?? Quando vedo dei neonati mi sembrano così minuscoli...

11 commenti:

  1. E' bellissima l'idea di descrivere tutto questo ... In bocca al lupo per quando sarà.

    RispondiElimina
  2. ho fotografato anche io il primo bucato che ho fatto delle suo cosine...e ammetto che mi ha emozionato non poco!

    sono contenta che tu abbia iniziato a preparare la valigia...anche se so che sforzo psicologico comporta...

    ora non resta che aspettare...e detta da una che è già stufa....fa più effetto!!!

    RispondiElimina
  3. ehm..allora io sono l'unica mamma snaturata che non ha lavato niente??? se non le cose che ci ha dato la cugina di mio marito, dove vagava qualche pelo di gatto...

    consiglio: i primi giorni noi eravamo a cortissimo di vestiti, anche perchè rigurgitano spesso (almeno quelli che ho visto io, compreso il mio), quindi vai di tutine e body (uno al giorno con il cavolo che basta!!!), meglio la taglia 1-3 mesi, tnato la usi prima o poi... il body taglia 0 che gli ho portato in sala parto a momenti non si chiude... il passero era troppo lungo (52 cm). Poi sicuramente tutine ne regaleranno, ma i body no...

    RispondiElimina
  4. h, dimenticavo, io e mio marito avevamo i lucciconi ogni volta che vedevamo dei vestitini...quando poi vedi cosine tipo microjeans, calzini etc fanno veramente una tenerezza infinita...

    RispondiElimina
  5. Beh, io pesavo molto ma ero anche molto lunga...quindi credo che anche con le prime taglie è un pò una lotteria!

    RispondiElimina
  6. In effetti appena il Motoretta (mio figlio) è nato le tutine 0 mesi gli stavano a pennello mentre quelle 1-3 mesi gli erano enormi. Pesava 3 chili e mezzo, non è che fosse proprio minuscolo.

    Goditi questi momenti, anche se quelli che verranno, sono sicura, ti piaceranno ancora di più.

    Auguroni.

    Talula74

    RispondiElimina
  7. a me ha fatto cosi tnata tenerezza accorgermi che elisa in certi completini da neonato non ci entrava piu' dopo il primo mese...crescono cosi in fretta! sopratutto di lunghezza...era 48, ora e' 60 e non ha nemmeno due mesi....!!

    RispondiElimina
  8. sempre meglio abbondare lat... piuttotso che poi costringerlo in tutine risicate che gli stringono le coscette o peggio il toracino!!!! La culla è un must! sei fortunata ad averne una così "vintage"... dai che manca poco!*****

    RispondiElimina
  9. CLISSE: viva il lupo!

    Io rispondo sempre così perché non mi piace dire "crepi" nemmeno ad un animale ^_^


    MICHY: dopo i bucatini, però, mi sono fermata con i preparativi... in compenso ho comprato un pacco di pannolini (supereconomici, del Carrefour) e salviettine (Huggies, ma perché la scatola ha disegnini di Winnie the Pooh... e poi perché l'aveva comprata pure Mymolod!)


    TORTADIMELE: sono indecisa se lavare il tutone imbottito... ho paura che si sciupi prima ancora di metterglielo! Ah, dopo il tuo commento ho fatto scorta di bodyni, ma taglia 0... speriamo non sia una lenticchia gigante :-)


    RispondiElimina
  10. TORTADIMELE: ehm... non ho resistito e ho già comprato dei microjeans e dei mini-maglioni taglia 6 mesi... sono troppo teneri!!!

    Gli abiti da femmina però sono spettacolari... anche se mi sono abituata all'idea dell'abbigliamento da maschiaccio, mi mancheranno le minigonnine e tutte quelle cose fru-fru!


    NONSONOMAMMA: oh, al massimo avrò buttato qualche decina di euro in tute troppo piccole... le regalerò a un'altra futura mamma :-)


    TALULA: grazie e torna a trovarmi! Poi avrò bisogno di consigli di un'esperta...


    GIRASOLE: già 60 cm??? Ma è una superbaby :-D


    MF: e per fortuna che c'è la nonna che sta preparando tutto l'occorrente per la culla! Anche mia mamma è un "must"!!!


    BOOKSWORM: ma bentrovato! :-*

    RispondiElimina
  11. il mio nipotino giacomo, nato 9 giorni fa, era di 4.5 kg e 55 cm...

    fossi in te starei larga!!!

    bacio

    RispondiElimina