giovedì 14 settembre 2006

Tata anti-blues

Poiché prevenire è sempre meglio che curare, segnalo un interessante articolo sulla depressione post-parto. Che non è la tristezza o il senso di inadeguatezza immancabile in tutte le neo-mamme (in questo caso si parla di maternity blues, ovvero malinconia da maternità), ma una vera e proprio malattia.

Io, per prevenire il blues, sto pensando soprattutto di procurarmi una nonna a pagamento, visto che la nonna paterna sta a 400 km di distanza e quella materna si è già dichiarata poco disponibile causa età e scarsa predisposizione.

Mi piacerebbe trovare una tata di una certa età, non una studentessa insomma, ma so che sarà difficile. Comunque, ho già sottomano un elenco di baby sitter "doc" che hanno frequentato un corso di formazione del Comune.

Ci sono alcune decine di nomi, con la scheda che indica esperienze e preferenze.

Una di queste tate si chiama Latifa, è tunisina e parla solo arabo e francese.

Quasi quasi...

6 commenti:

  1. ^__^ Prendo appunti!

    RispondiElimina
  2. Pensa che sei fortunata, fossi qui a Venezia dovresti farci anche i ponti col passeggino...

    :-D

    RispondiElimina
  3. Non è che ti ritrovi in casa la "TATA Francesca?:)***

    RispondiElimina
  4. Hai avuto proprio una bella idea! Anche io credo che la depressione post parto dipenda molto dalla solitudine che si prova una volta a casa con un piccolo pargolo sconosciuto.

    Il mio bimbo ora ha 4 mesi e pur avendo il marito che lavora lontano ho potuto godere dell'aiuto di mia mamma che è stata essenziale per il mio umore. La presenza di una persona di fiducia rende molto più facile superare i momenti di sconforto, fallo assolutamente!


    Femmina Alfa

    RispondiElimina
  5. Se pensi sia la cosa migliore da fare,ti appoggio! Peccato che non vuoi le studentesse io faccio baby sitter!! ^_^

    RispondiElimina
  6. VALU: più avanti andranno benissimo anche le studentesse... ma per un neonato sento il bisogno di avere qualcuna più vecchia di me, che possa consigliarmi con autorità!


    FEMMINA ALFA: il vero problema sarà la suocera, che resterà da noi qualche giorno all'inizio, ARGH!


    MF: no, la "tata Francesca" di Sky NO!


    NONSONOMAMMA: allora, come va??? Purtroppo sono un po' impegnata in questi giorni per seguire gli altri blog...

    RispondiElimina