sabato 8 luglio 2006

19.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo


Ti senti bene, anche perché è sparita la stanchezza e la sonnolenza che prima ti impedivano di fare un sacco di cose, e perché la pancia non è ancora così cresciuta da renderti difficoltosi i movimenti e il respiro. Avverti però sempre più l’esigenza di indossare abiti comodi e larghi. (Stanchezza e sonnolenza sempre presenti, a dire il vero; per gli abiti, sarà il caso che cominci a comprare qualcosa: il mio guardaroba si è ridotto a tre o quattro cambi! Non mi entra più niente!!)
Noterai che l’areola, quella zona più scura che circonda il capezzolo, si è notevolmente allargata, tanto da arrivare, qualche volta, a coprire quasi metà del seno. Ricordati comunque che le tue ghiandole mammarie torneranno normali dopo che avrai partorito. (Speriamo che torni TUTTO normale! Anche il fodoschiena, per intenderci, che si è un po' - come dire - esteso...).

Come cresce il tuo bambino

Il feto ha raggiunto i 200-220 grammi e la lunghezza di 13-15 cm. È completamente ricoperto da una specie di leggera peluria, la lanugine, che rimarrà fino al momento della nascita. Serve a trattenere la vernice caseosa, quella sostanza bianca e cremosa costituita da sebo e da cellule di sfaldamento della cute, che ha lo scopo di proteggere la pelle del feto dalla macerazione conseguente al contatto prolungato con il liquido amniotico. Talvolta il corpo di alcuni bambini ne è ancora coperto al momento della nascita, quasi come indossassero un indumento a contatto della pelle: da qui deriva il noto e augurale detto “è nato con la camicia”. (All'università diedi un esame di storia medievale sulla setta dei "benandanti", che conservavano la loro "camicia" seccata in un sacchetto al collo... furono accusati di stregoneria e sterminati dalla Santa Inquisizione).
Stanno prendendo forma le gemme dei denti permanenti, subito dietro alle gemme dei denti da latte, quest’ultime ormai già completamente formate.

Promemoria

È venuta l’ora di eseguire l’ecografia di metà gravidanza (meglio nota come "morfologica": già prenotata per il 20 luglio). Quando vai a farla, porta con te il tuo partner: sarà emozionante osservare il vostro bambino muoversi e magari vederlo mentre si succhia il pollice. Se vuoi saperlo, si può determinare anche il sesso del nascituro. (noi sappiamo per certo che è un maschietto grazie alla villocentesi!)
Tieniti in forma con un po’ di esercizio fisico. (Proprio ieri mi sono regalata l'iscrizione ad una mega-palestra! Per ora posso fare solo piscina, ma così sarò più motivata a tornarci al più presto dopo il parto per mettermi in forma. Ieri, dopo una ventina di vasche a ritmo lentissimo, ero già distrutta! Però molto rilassata. E a Lenticchia piace soprattutto la rana, visto che è sempre stato uno stile molto difficile per me, e ora mi viene benissimo!).

3 commenti:

  1. Tanti, tanti cari auguri... e cmq io ho votato per 'Gabriele' e solo dopo ho notato che è il nome piu' quotato! :D

    RispondiElimina
  2. la piscina fa miracoli... soprattutto dopo, cioè negli ultimi mesi, in cui sembra di essere un pallone con le gambe e di pesare 200 chili.. ti consiglio un corso di nuoto per gestanti se ne trovi uno in zona, per me era bellissimo, ho imparato anche a respirare bene, cosa utlissima durante il parto

    RispondiElimina
  3. Lenor: grazie! Gabriele è anche il mio preferito, ma XY non la pensa proprio come me... Vedremo!


    tortadimele: piacerebbe anche a me un corso specifico, ma con l'estate di mezzo è difficile!

    RispondiElimina