venerdì 14 luglio 2006

20.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)

Come si modifica il tuo corpo



Congratulazioni: sei arrivata a metà gravidanza. A questo punto i movimenti del feto dovrebbero essersi fatti così attivi da essere ormai ben percepibili, soprattutto se hai già avuto dei figli. Se sei primipara, cioè se sei al primo bambino, pazienta ancora poche settimane (sono primipara, ma lo sento eccome... ormai lo sente anche il papà. Questo ci mena, altrochè!).

L’utero è cresciuto nella tua pancia fino ad arrivare all’ombelico e, da ora in poi, aumenterà le sue dimensioni all’incirca di un centimetro alla settimana (e si vede...).
Non preoccuparti delle fitte che ogni tanto averti al basso addome: sono dovute all’allungamento di tutte quelle strutture (muscoli, legamenti ecc.) che sono impegnate nell’accrescimento dell’utero (io, più che fitte, sento dei contorcimenti, e mi chiedo se sia Lenticchia che si allena a fare salti carpiati. Ma non mi preoccupo).

Come cresce il tuo bambino



Il peso è all’incirca di 260 grammi (50-60 volte quello che aveva dieci settimane orsono) e la lunghezza totale è arrivata pressappoco a 16-17 cm (un gattino di un mese, più o meno).

È un periodo cruciale per lo sviluppo dell’apparato sensoriale: il cervello sta sviluppando le aree specializzate per i cinque sensi, cioè il tatto, l’udito, la visione, il gusto e l’odorato (dobbiamo cominciare a fargli ascoltare musica, insomma. Non jazz o rock, però, solo musica classica e ninne nanne. Dovrò imparare a canticchiare!).
L’attività motoria del bambino è diversa nel corso della giornata: al mattino è in genere più calmo e tranquillo mentre la notte è attivo ed agitato (tradotto: è già uno spaccamaroni... tanto per abituarci subito a stare svegli!).


Promemoria


Dovresti fare l’ecografia (
fatta la settimana scorsa; morfologica prossima settimana).
Potrebbe essere utile iscriverti ad un corso di preparazione al parto (già iscritta a due corsi che dovrebbero cominciare a settembre: uno serale per coppie promosso dal Comune e uno "classico" dell'Azienda Usl).

4 commenti:

  1. Buongiorno a te e Lenticchia! :-)

    RispondiElimina
  2. non ti preoccupare, poi impara a distinguere giorno e notte... adesso sta sveglio di notte perchè non ti muovi tu, e quindi smetti di cullarlo....

    RispondiElimina
  3. Tradotto in soldoni: devi gironzolare dalla mattina alla sera, in modo che lui stia cullato e calmo :-)

    il risultato non cambia. Non dormi lo stesso.

    Per quanto riguarda la musica: non so chi l'ha detta sta cosa della classica e delle ninna nanne ma mi sa tanto di giudizio (pre-giudizio) di chi...

    è già nato!!

    Secondo me, una bella ballata blues o folk, un pezzone arabo classico, della fusion...e un po' di ritmo ogni tanto.

    Se vai avanti a ninne, lui potrebbe crearsi l'impressione di stare per venire in un mondo 'loffio' :-)


    RispondiElimina
  4. TORTADIMELE: spero proprio che non sia un nottambulo! Non tanto per me, che soffro d'insonnia, quando per il papà, che è un dormiglione...


    SCIMMIETTA: intanto, proprio stamattina, in macchina ci siamo ascoltati Khaled :-)

    E l'altra sera credo si sia divertito molto al saggio di danza! Il papà un po' meno ;-)

    Quello che proprio mi urta (e quindi non piaceranno neanche a Lenticchia) sono i suoni aspri e acuti, tipici dei fiati del jazz e della chitarra nel rock... mentre un po' di sana tabla ci diverte :-D

    RispondiElimina