domenica 23 luglio 2006

21.a settimana

(Dalla newsletter 9 mesi del sito mammaepapa.it)




Come si modifica il tuo corpo

Hai spesso il fiatone? È un impresa per te salire una rampa di scale? È comprensibile: il tuo utero si è talmente espanso verso l’alto da premere sul diaframma (il muscolo che separa i polmoni dallo stomaco), riducendo un poco la funzionalità polmonare. Questa difficoltà respiratoria continuerà (e anzi si aggraverà) fino a poche settimane dal parto, quando finalmente il bambino si sposterà nel basso addome (quando avrà iniziato la cosiddetta fase dell’impegno), riducendo la pressione sui polmoni. (sarà che ho smesso di fumare e ho ricominciato a nuotare, quindi il fiato mi sembra aumentato! Però la fatica, ecco, quella si fa sentire...)



Potresti inoltre essere lievemente anemica: il tuo bambino ha necessità di ferro per produrre i suoi globuli rossi ed è possibile che tu non ne introduca abbastanza con la dieta. Cerca di mangiare più carne, lenticchie ed altri alimenti ricchi di questo importante minerale. (sto già prendendo un integratore di vitamine e minerali, visto che ho globuli rossi, emoglobina ed ematocrito sotto il minimo. Però prometto che farò scorta di lenticchie :-D)

Come cresce il tuo bambino

Il feto pesa pressappoco 300 grammi ed è lungo 18 centimetri, o poco più. (veramente con la morfo Lenticchia è stato stimato mezzo chilo e 27 centimetri. Però la lunghezza comprende anche le gambe, che stanno rannicchiate)
Galleggia liberamente all'interno del liquido amniotico ma, verso la fine di questo trimestre, il bambino inizierà a rannicchiarsi, accomodandosi nella usuale posizione a testa in giù (sebbene alcuni bambini non si sistemano in questa posizione fino alla fine del terzo ed ultimo trimestre). All’incirca il 3-4% rimane invece in una posizione podalica.


Il ritmo di crescita del bambino si è un po’ rallentato rispetto alle settimane precedenti anche se continua il processo di sviluppo e di perfezionamento dei diversi organi. (a me, invece, sembra che ora cresca a vista d'occhio... o almeno, è quello che fa la pancia!)


Promemoria

Ricordati di fare l’ecografia. (già fatta... e domani bisso).
Che ne diresti di iscriverti ad un corso di preparazione al parto? Oltre ad imparare le tecniche migliori per affrontare il travaglio e a conoscere cosa avviene nel tuo corpo, incontrerai altre donne nel tuo stesso stato, con le quali potrà essere piacevole scambiare impressioni e confrontarsi. (veramente mi sono già iscritta ad aprile, e a ben due corsi: uno di coppia, in orario serale, e l'altro tradizionale, all'Azienda Usl di mattina. Entrambi dovrebbero cominciare a fine settembre - primi di ottobre. Però non ho più sentito nessuno! Sarà meglio che mi informi, visto che i corsi sono pochi e le gravide tantissime!)

4 commenti:

  1. Eheheh! Proprio lenticchie, eh...nelle zone dove sono stata ieri ce ne sono di buonissime! Un bacino a te e al piccoletto!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che ti leggo provo emozione.

    tu sei più avanti di me e allora leggendoti mi immedesimo!

    Io non lo sento ancora!

    Un abbraccio, Lillibeth

    RispondiElimina
  3. Come tantissime? ma non c'era natalità zero o giù di lì??? Quest'anno vorresti dirmi che a capodanno ci saranno quintali di lenticchie????****


    ps: abbasso le sigarette, definitivamente?:))

    RispondiElimina
  4. Alla fine non si riesce ad allacciare un paio di scarpe senza avere l'impressione di aver gareggiato alle olimpiadi! Parola di mamma di due piccoli! Vivi serena e goditi questo momento magico....e non ti fissare con le ecografie.Sarà molto, molto più bello di persona il tuo pargolo, è sicuro. Un saluto

    RispondiElimina